1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
logo Istituzione Bosco e Grandi Parchi logo Città di Venezia
Parchi di Mestre
Parchi di Mestre

Contenuto della pagina

bosco Ottolenghi vista all'interno del bosco - sul sentiero due persone in corsa
 
 
"Tra Boschi e Parchi - Itinerari urbani nel verde"
 

L'Istituzione Bosco e Grandi Parchi ha realizzato una guida "Tra Boschi e Parchi" utile per offrire ai cittadini la possibilità di scoprire le molte aree verdi presenti nel Comune di Venezia, che negli ultimi anni stanno significativamente aumentate di numero e di estensione.
Questa guida ha lo scopo di offrire ai cittadini uno strumento utile per conoscere  le molte aree verdi pubbliche presenti nel Comune di Venezia.
Dal centro storico di Mestre è possibile raggiungere queste piacevoli mete anche attraverso una mobilità sostenibile, grazie ad una rete di piste ciclabili che ogni anno si allarga e si perfeziona. Si propongono tre  percorsi da compiere  in bicicletta.
Parchi e boschi urbani contribuiscono in modo determinante alla tutela del territorio, a migliorare la qualità dell'aria, a migliorare la qualità della vita di chi abita in città ed ora sono anche una valida alternativa alle classiche gite fuori porta.
Negli itinerari qui descritti è evidente come la centralità urbana del Parco San Giuliano lo candidi naturalmente come partenza o meta finale: ne sono stati pensati tre che però devono essere considerati come stimolo all'utilizzo della ricca rete di piste ciclabili presente nel Comune di Venezia.
Copia del libretto può essere richiesta presso l'Istituzione  fino ad esaurimento scorte.

 
 
 
 
 
L'ippovia
 

All’interno del Bosco di Mestre è stata realizzata un'ippovia di 5,2 km che attraversa i boschi Ottolenghi, Franca e Zaher. Il tracciato è compreso nell’Ippovia Mestre-Jesolo promosso dall'Associazione  Ve.Ca.